Gli occhiali particolari di Elton John
Elton John e suoi occhiali particolari hanno scritto pagine intere di storia della musica internazionale.
Le sue canzoni sono un mix vincente di genio e talento e non hanno mai perso la grinta e la fermezza del Baronetto. Lo stile di Elton John è sempre stato molto eccentrico perché il suo intento è farsi notare tra la massa, distinguersi da chiunque e sorprendere sempre e comunque. Oltre all’abbigliamento è la fissazione per gli occhiali ad avere mitizzato la sua figura; ne ha acquistati talmente tanti da essere diventata una vera e propria collezione. Lo stile e i modelli esibiti durante questi lunghi anni di carriera sono molteplici e difficili da inserire in una semplice lista: si trovano occhiali classici con montatura dorata o argentata, lenti tonde o quadrate, ma sono le forme bizzarre, stravaganti e introvabili a rivelare la sua personalità.
Nel 1973 posava in un ritratto in bianco e nero indossando un abito elegante e delle meravigliose lenti a forma di cuore: questo abbinamento ha rappresentato da subito la forte personalità del cantante. La ricerca di forme non convenzionali sembra essere un look ricorrente in Elton John, prendendo spunto anche da modelli tipicamente femminili; nel 1975 viene ripreso in un aeroporto con indosso un elegante completo, un cappello bianco e un paio di occhiali a forma di stella, proprio per rimarcare la sua celebrità, il coraggio di osare e di andare controcorrente con gli accessori.
Dagli anni ’80 Elton John abbandona gli occhiali stravaganti e si concentra sui colori e sui dettagli. Il cantante cambierà continuamente gli occhiali con lenti colorate e preferirà quelle con lenti rosse e blu, mentre in occasioni speciali sceglierà modelli arricchiti di pietre preziose e brillantini. Questo cambiamento coincide con la sua evoluzione artistica, passando dalla ribellione giovanile alla ricerca di uno stile personale e coerente. Ossessionato dalla ricerca di vestiti e occhiali che rappresentassero estro e creatività, lo ricordiamo con i famosi occhiali con i tergicristalli o quelli con la montatura in pelliccia.
Ad Elton John riconosciamo, oltre alla sua indiscutibile bravura artistica, anche l’essere riuscito a svecchiare l’ambiente, riuscendo ad essere sempre un passo avanti rispetto agli altri musicisti e, ancor oggi, si rivela innovativo e moderno.
Brand indossati da Elton John
Non c’è un brand che ha rappresentato Elton John, anche perché spesso si tratta di occhiali unici e appositamente personalizzati. Fra i classici ci sono i Ray Ban 3447 con la montatura rotonda; il modello non rappresenta il famoso marchio ma ha comunque simboleggiato l’unicità ricercata dall’eclettico Baronetto.
Negli ultimi anni lo stile di Elton John appare più pacato, ma la passione per gli occhiali non si è mai assopita. La maturità (anche anagrafica) lo ha spinto a ricercare occhiali di qualità piuttosto che focalizzarsi sulla particolarità, scegliendo l’Italia per acquistare 25 paia di occhiali da un’azienda di proprietà di due ragazzi napoletani, titolari di un marchio giovane e sconosciuto.
L’acquisto di tanti modelli, tutti diversi, segnala il forte apprezzamento a questo brand e quanto sia davvero un grande estimatore e collezionista di occhiali. Attualmente il cantante continua ad alimentare la storia della sua collezione, molto spesso esposta in importanti musei come segno di eccentricità e talento musicale.
Scrivi un commento